Collaborare nel vedere il futuro. Costruire le azioni per il domani preferibile.
Collaborare nel vedere il futuro. Costruire le azioni per il domani preferibile.
Dark Swan è un gioco di carte progettato per l'esplorazione di domande di futuro secondo la metodologia della Hawaii Research Center for Futures Studies of the Political Science Department of the University of Hawaii at Manoa elaborata da Jim Allen Dator.
Dark Swan è un gioco originale che racchiude la possibilità di molteplici regole, date o lasciate all'iniziativa dei giocatori.
Dark Swan non predice il futuro, lo visualizza. Non fornisce risposte, le sollecita. Non suggerisce azioni da intraprendere, le stimola. Non richiede preparazione specifica, la stimola contribuendo a formare chi lo utilizza.
Dark Swan è stato pensato per un utilizzo in ambito organizzazione (aziende, istituzioni pubbliche, scuole e università, enti del terzo settore), e richiede un numero minimo di partecipanti pari a 8.
Dark Swan è stato immaginato sia per professionisti in ambito aziendale a tutti i livelli, sia per giovani e studenti. L'impiego di Dark Swan può infatti avvenire per esplorare domande di futuro nell'interesse dell'azienda committente, o per attività di orientamento in ambito education, come all'interno di momenti di incontro con studenti e docenti.
La durata di una partita di Dark Swan è funzionale alla domanda di futuro che si vuole esplorare e al numero di partecipanti. Allo stesso modo, è legata al tipo di impiego che i partecipanti vogliono fare delle carte, discostandosi o meno dalla metodologia proposta.
Dark Swan può essere inoltre utilizzato per attività di literacy sui futures studies, agevolando i partecipanti nella comprensione delle tematiche proprie della materia.
Il mazzo di Dark Swan è composto da 54 carte:
4 carte archetipo
3 carte tempo
4 carte wicked problems
25 carte cigni neri
18 carte megatrend
Ciascuna carta presenta un dorso diverso dalle altre e contiene una descrizione del contenuto.
Un mazzo di Dark Swan consente di lavorare con gruppi fino a 40 componenti.
La descrizione dei Megatrend e dei Cigni Neri è mutuata dai più importanti osservatori e centri di ricerca mondiali.